martedì 22 febbraio 2011

Antiche leggende sui nomi delle località lombarde (speciale zona ovest)

Le vie della zona ovest di Milano

Raggiri
Nel 1200 la città di Milano era estremamente piccola.
In quel periodo corteggiare apertamente una ragazza era alquanto temerario.
Ancor più temerario era per una ragazza rifiutare un appuntamento da parte di uno spasimante.
È per questo motivo che a volte le maliziose corteggiate davano appuntamento ai loro spasimanti dando vaghe indicazioni.
"Sì ci vediamo di là, prendi quella via, vai sempre sempre dritto poi a un certo punto vai ancora dritto, poi giri a sinistra e dopo cento metri sei arrivato".
In breve tempo la moda dell'appuntamento pacco si diffuse e tutti iniziarono ad indirizzare gli inviti sgraditi in quell'area della città.
Molti però non si arrendevano alla drammatica realtà dell'essere stati gabbati e finivano per rimanere per molto tempo in quella via credendo in un ritardo o pensandosi in anticipo.
È per questo che la comunità che si formò in poco tempo in quella via, resasi conto del raggiro subìto, dichiarò quel luogo la "via degli inganni", oggi conosciuta come via Inganni.

Gare canore
Durante il 1700 la tratta degli schiavi dall'Africa verso le coste americane ebbe un fortissimo incremento.
Molte persone fuggirono per evitare la terribile sorte a arrivarono dapprima alle coste italiane e poi nella giovanissima città di Milano.
Così nella periferia della zona est si stabilì una piccola comunità di persone che sottrattasi ai campi di cotone della Luisiana, viveva in pace e ben nascosta dalla tratta degli schiavi.
Esattamente come avvenne ai bordi del mississippi, la comunità proveniente dal continente nero sviluppò una grandissima sensibilità per la musica e inventò uno stile musicale inconfondibile.
Tra i brani più noti ricordiamo "Oh mia bela Marocchina".
Questo fervore musicale dava vita a delle incredibili Jam session nei cortili delle case, e faceva nascere numerosi gruppi musicali specializzati in brani afromilanesi.
Il culmine di quella corrente musicale si ebbe quando tutte le band si sfidarono in una incredibile gara canora nella via principale della zona; una gara che si protrasse per 2 settimane.
È per questo motivo che ancora oggi la via è nota col nome di via "delle Bande Nere"

Nessun commento:

Posta un commento